lunedì 1 settembre 2008

Stampa tedesca: il piano Alitalia è uno scandalo

Secondo il Frankfurter Allgemeine Zeitung l'attuale piano di privatizzazione Alitalia è ancora più insolente perchè intende separare la parte migliore della compagnia, per assegnarla ad un prezzo di favore ad un nuovo consorzio di imprenditori, mentre ad occuparsi del marcio restante sarà lo Stato italiano.

Francoforte, 01-Set-08. Il quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung definisce il piano governativo di salvataggio di Alitalia "uno scandalo di dimensioni europee".
In un lungo fondo, il giornale tedesco ricorda che fino al 2002 la compagnia aerea italiana ha ricevuto 1,4 miliardi di euro di sovvenzioni statati, a cui si sono aggiunti ulteriori crediti nel 2005 e nel 2008, "registrati sui libri contabili come capitale proprio".
Secondo il "Faz", "l'attuale piano di privatizzazione è ancora più insolente perchè intende separare la parte migliore della compagnia, per assegnarla ad un prezzo di favore ad un nuovo consorzio di imprenditori, mentre ad occuparsi del marcio restante sarà lo Stato italiano".
Inoltre, il piano di risanamento "si fa beffe di tutte le regole del mercato"... clicca qui per leggere tutta la notizia

Nessun commento: