Altra domanda, altra risposta. La pubblico perchè magari interessa anche ai lettori del blog.
Buongiorno, mi chiamo Giulio. Ho letto con attenzione l'articolo del 7 Agosto, "Perchè il 64% dei day traders perde?" e mi sono riconosciuto in alcuni passaggi del testo. Ho registrato alcune perdite ultimamente, dovute principalmente alla mia scarsa conoscenza del mercato. Ho commesso diversi errori di inesperienza, ho aperto un conto per fare trading on line da meno di un anno ma sono molto determinato e vorrei avere qualche consiglio. Sto cercando di studiare da autodidatta ma, per il momento, non ho ancora trovato testi veramente interessanti. Consigli a riguardo?
Buongiorno Giulio. Ti ringrazio per avermi scritto. Studiare i mercati mobiliari è fondamentale per chiunque voglia provare a investire. Ormai su Internet si trova praticamente di tutto e per una persona motivata e determinata come te c'è solo l'imbarazzo della scelta. In ogni caso, ci sono alcuni libri che non possono mancare nella libreria di un bravo trader.
Alcuni titoli li ho segnalati in un sito nella sezione "Libreria" (puoi cliccare qui per vederli). In totale, attualmente, sono stati inseriti 19 libri, tutti molto interessanti.
Evitando di scrivere la recensione di ognuno (che puoi trovare facilmente cliccando direttamente sulla scheda di ogni libro), considerando la richiesta di Giulio, voglio segnalare i testi di John J. Murphy, market analyst da molti considerato il padre della moderna analisi tecnica. Il suo best seller è "Technical Analysis of the Financial Markets", vero punto di riferimento per analisti e investitori. Attualmente questo libro è utilizzato come testo principale in circa 30 università statunitensi, è stato tradotto in 8 lingue compreso l'italiano, il titolo è "Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari". Assolutamente consigliato.
Per chi volesse approfondire gli studi di Murphy, sono molto interessanti anche un' altra opera dell'autore americano: "Intermarket Techical Analysis".
Un altro libro che riscuote molto successo tra gli operatori è "Technical analysis of stock trends", di Robert D. Edwards e John Magee. Molto completo, 43 capitoli e 720 pagine, aggiornatissimo nella sua ottava edizione. Dall'approccio classico proposto da Dow, fino alle più complesse tecniche per affrontare i mercati più speculativi, una risorsa preziosa per qualsiasi investitore.
Cosi come "Technical analysis explained" di Martin J. Pring.
Per approfondire e conoscere meglio le candele giapponesi, Gregory L. Morris propone "Candlestick Charting Explained", forse uno dei testi migliori riguardanti questo tipo di analisi grafica.
Per iniziare, consiglio anche "The new Market Wizard", di Jack D. Schwager, una raccolta di interviste a diversi trader di fama mondiale. Utile per capire quale qualità sono indispensabili per questa attività e cosa differenzia un trader di scarso valore da un investitore eccezionale.
Spazio anche alla psicologia con Lars Tvede e il suo "The psycology of finance", un libro che sviluppa argomento interessantissimi. Uno studio dei comportamenti, dei pensieri e delle reazioni dei trader in ogni condizione di mercato.
martedì 19 agosto 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento