Domanda: La "doji" nella configurazione che hai evidenziato tu ha la stessa valenza tecnica anche in un grafico di medio periodo ? (per chi non intende fare day trading)
Risposta: Si, la Dojia ha valenza tecnica sia in un grafico intraday che in uno a medio o lungo periodo.La Doji su Fiat intraday l'abbiamo vista ieri (potete cliccare qui per la pagina del forum della doji intraday di Fiat, post n. 1487) oggi ti faccio vedere un grafico di medio periodo, il grafico è di Apple. Ti ho segnalato le Doji posizionate in fondo ad una discesa e al culmine di una salita per farti vedere che spesso danno segnali tecnici molto interessanti, su violazione della ombra inferiore o superiore della Doji. La Doji è una candela con apertura e chiusura sullo stesso prezzo, il valore max è la sua ombra superiore, il minimo è la sua ombra inferiore. La violazione del max o del min della Doji offre un segnale tecnico. Parliamo di probabilità, non di certezze. Ma è sempre un indicatore molto interessante. Guardiamo il grafico.

La prima Doji in realtà, teoricamente, sarebbe più interessante in fondo ad un ribasso perchè l'ombra inferiore è molto lunga e indica che durante la seduta hanno provato un ribasso che non è andato a buon fine. E' posizionata però in cima ad una salita e come vedi ha innescato un violento ribasso, fino alla doji successiva, la seconda che segnalo. La Doji n. 2 è veramente scolastica. Chiaro segnale di inversione, che ha portato infatti i corsi in forte rialzo. Poi è uscito una sorta di doppio max, siamo tornati indietro e siamo finiti sulla terza Doji, la n. 3. Vedi come anche in questo caso... siamo ripartiti al rialzo? E questo rialzo è ottimo, visto che ha spinto lo stock da 130 quasi fino alla soglia dei 200 dollari. Doji n. 4 su stile delle precedenti, andiamo invece a osservare la Doji n. 5... perchè ci offre la possibilità di controllare una doji inversa. Un'ombra superiore molto accentuata, in cima ad una forte salita, chiaro segnale di possibile inversione. Inversione che ha portato i corsi dai 202 dollari fino ai 120 e poi più sotto. Non è una regola certa, certezze non esistono in borsa, ma come puoi capire... è un segnale che spesso è interessante e può essere utilizzato per permetterci di valutare bene quante probabilità ha uno stock di salire o scendere ancora. Se poi vogliamo approndire spieghiamo anche megliole Doji... e le varie configurazioni come Long Legged Doji, oppure la Dragonfly o la Gravestone e cosi via. Per il momento per non confonderci troppo... credo possa bastare cosi!!!
Nessun commento:
Posta un commento