domenica 5 ottobre 2008

Dow Jones, adesso graficamente è tutto pronto per il grande...

Torno a parlare del Dow Jones dopo alcuni mesi di distanza dalla mia ultima analisi. La chiusura di venerdi a 10.325 punti è esattamente nel livello indicato dalla base del canale ribassista che ha guidato l'indice dal massimo a quota 14.164 punti del 9 ottobre 2007, al minimo di ieri 4 ottobre 2008. 
Il grafico parla da solo ed è inutile aggiungere tante altre parole. A questo punto è tutto pronto per provare un vero rimbalzo di una certa intensità e durata. Viceversa su rottura al ribasso di questo importantissimo valore di resistenza, si aprirebbe la strada per un sell-off devastante con target sotto i 10.000 punti. 

In caso di rimbalzo, logicamente sono da preferire i titoli che tecnicamente offrono le maggiori garanzie. Di base, in questa situazione preferisco operare su titoli finanziari, visto e considerato che la crisi è... di tipo finanziario. Ma tra i 30 titoli dell'indice ci sono anche parecchi titoli che potrebbero essere pronti a break-out al rialzo di canali ribassisti... che con un segnale di acquisto molto pulito potrebbero produrre accelerazioni rialziste da sfruttare. 

Vi ricordo che... il Dow Jones Industrial Average è l’indice più noto della borsa di New York. Conosciuto più semplicemente come Dow Jones, è stato ideato da Charles Dow, uno dei padri dell’analisi tecnica nonché fondatore del celebre Wall Street Journal. Il valore di questo indice viene calcolato soppesando il prezzo dei principali 30 titoli di Wall Street e monitorare costantemente il suo andamento permette di valutare i ritmi di crescita dell’economia americana.

Nessun commento: